Categoria: Geometria Analitica

La geometria analitica è una branca della matematica che si occupa dello studio delle figure geometriche nel piano cartesiano.

Venne introdotta nel XIV secolo e ripresa in maniera più specifica dal matematico francese conosciuto come Cartesio, da cui il nome anche di geometria cartesiana.

La geometria analitica si basa interamente sull’utilizzo degli assi cartesiani e sul fatto che ogni punto sia rappresentabile tramite due coordinate x e y (ascissa e ordinata). Da qui parte lo studio dei luoghi geometrici (punto, retta, parabola, circonferenza, …) e delle loro proprietà.

Vedremo che ogni figura può essere rappresentata da un’equazione di primo grado come nel caso della retta o da un’equazione di secondo grado come accade per la circonferenza o la parabola.

Programma di geometria analitica

In questa categoria del sito ci occuperemo delle principali nozioni di geometria analitica nel piano, andando ad analizzare ogni singola figura geometrica sia dal punto di vista teorico che pratico.

Il nostro programma parte dalla definizione degli enti geometrici fondamentali: punto, sistema di riferimento cartesiano e la retta. Estenderemo poi il discorso a figure geometriche più complesse.

Il nostro scopo è quello di fornire un supporto valido per lo studente, così che abbia a disposizione tutte le principali formule di geometria analitica utili per lo svolgimento di interrogazioni ed esercizi.

Alcune di queste lezioni sono state volute direttamente dagli studenti che hanno posto una domanda al nostro staff. Per questa ragione vi invitiamo a lascia un vostro commento, ad inviarci dubbi o richieste tramite mail o direttamente lasciando un commento al termine di ogni lezione.

Il nostro staff sarà felice di rendere il programma di geometria analitica sempre più completo e che risponde direttamente alle vostre domande.

L’elenco delle lezioni

Capitolo 1 – Fondamenti, punto e retta


Capitolo 2 – La circonferenza


Capitolo 3 – La parabola


Capitolo 4 – L’ellisse


Gli ultimi appunti pubblicati del programma di geometria analitica

Equazione parabola nel piano cartesiano

L’equazione della parabola parabola nel piano cartesiano è un’equazione di secondo grado del tipo: In realtà, come vedremo in questa lezione, le posizioni delle variabili x e y dipendono dalla …

Come disegnare una retta nel piano cartesiano

Come disegnare rette sul piano cartesiano partendo dall’equazione y=mx+q. L’argomento di questa lezione è estremamente pratico e ti aiuterà a capire come si fa la rappresentazione grafica di una …