Categoria: Derivate

Lo studio delle derivate in analisi rappresenta uno dei momenti più importanti, non solo per l’utilità della derivata nello studio di funzione, ma anche nelle applicazioni pratiche che questo calcolo ha in altre discipline come la fisica, l’economia, l’idraulica o il calcolo strutturale…

Che cos’è una derivata?

Non entreremo ora nel dettaglio perché vi dedicheremo una lezione specifica, ma ti basti sapere che la derivata di una funzione sta ad indicarne la sua variazione. Vedrai, quando proverai a studiare il grafico delle funzioni, che la derivata prima ti consentirà di capire se una funzione è crescente o decrescente, mentre la derivata seconda – ovvero l’applicazione doppia della derivata alla stessa funzione – mi consentirà di studiare la concavità descritta della curva.

Introduzione

In questa prima lezione introduttiva trovi l’indice con tutti gli appunti sulle derivate presenti sul sito: nelle prime lezioni ci concentreremo maggiormente sulla parte teorica. Vedremo infatti non solo che cos’è una derivata prima di una funzione, ma anche qual è il suo significato geometrico.

Passeremo poi ad una fase molto più applicativa in cui analizzeremo le proprietà e le regole fondamentali che stanno alla base del calcolo delle derivate con la tabella e il formulario pronto all’uso. Così come nei limiti esistevano infatti i limiti notevoli, in questo caso utilizzeremo le derivate immediate (o derivate notevoli) per semplificarci la vita.

Ovviamente non mancherà una parte di esercitazione per tutti gli studenti che vogliano imparare a risolvere le derivata in maniera concreta: è proprio per questo che al termine di ogni lezione che andrai a leggere troverai tanti esercizi svolti e, se qualcosa non ti è chiaro o ti piacerebbe avere un approfondimento su un argomento, puoi sempre richiedercelo!

… nuove lezioni in fase di completamento (ultimo aggiornamento 11/04/2021)

Ultimi appunti sulle derivate

Di seguito  trovi una lista delle ultime lezioni disponibili. Buono studio ;-)

Derivata arcoseno: quanto vale e come si calcola?

Mario ci scrive: “Qual è la derivata dell’arcoseno di x? Come si dimostra e soprattutto quanto vale la derivata di arcsin f(x), cioè con una funzione all’interno dell’argomento?” RISPOSTA …

Derivata arcotangente: qual è e come si calcola?

Andrea ci scrive: “Quanto vale la derivata dell’arcotangente? Come si calcola e come possiamo ricavare e dimostrarne il risultato applicando la definizione di derivata di arctg di x?” RISPOSTA …