Tutte le formule sul triangolo isoscele – il formulario completo

In questa pagina abbiamo raccolto tutte le formule del triangolo isoscele: dal calcolo dell’area e del perimetro, all’altezza e alla misura dei lati. Ecco il formulario completo sui triangoli isosceli.

area-triangoli-isoscele

Formule triangolo isoscele

Dato il triangolo di vertici ABC, indichiamo con:

  • B = base;
  • H = altezza relativa alla base;
  • L = lato obliquo
  • h = altezza relativa al lato obliquo;
  • A = area
  • p = perimetro

Formula dell’area

triangolo-isoscele-formule

Formula del perimetro

triangolo-isoscele-formula-perimetro

Formula per la base

formule-triangolo-isoscele-base

Formule per l’altezza

formula-triangolo-isoscele-altezza

 

Formule per il lato obliquo

triangolo-isoscele-formule-lato

Triangolo isoscele formule – come si ricavano?

Area

Vale la pena spendere qualche parola su ciascuna delle formule presenti in questo piccolo formulario. Per quanto riguarda l’area del triangolo isoscele, la prima √® formula generica, ovvero base per altezza diviso due. Nel disegno visto ad inizio lezione la formula diventa quindi: A=AB√óCH:2

Come abbiamo imparato anche con i triangoli scaleni, ogni lato pu√≤ essere considerato come base a patto di scegliere adeguatamente l’altezza. Ecco quindi che la formula si trasforma diventando area uguale a lato obliquo per altezza relativa a quel lato diviso due. Cio√®: A=CA√óBK:2

L’ultima formula sull’area √® invece una piccola trasformazione della formula di Erone.

Perimetro triangolo isoscele

Non c’√® molto da dire: essendo due lati obliqui uguali semplicemente si trasforma la somma di tutti i lati come la somma di base per il doppio del lato obliquo.

Base e altezza triangolo isoscele

La prima e la seconda non sono altro che la formula inversa del triangolo isoscele per calcolare area e perimetro. L’ultima invece √® la formula inversa del teorema di Pitagora¬†applicata a mezzo triangolo isoscele e quindi ad AHC oppure a CHB. Sull’altezza il ragionamento √® perfettamente analogo.

Sul lato obliquo

Essendo i due lati obliqui uguali, te ne basterà calcolarne uno per averli entrambi. Le formule sono sempre le stesse usate in precedenza, ma ne utilizzeremo la formula inversa.

Alcuni consigli

Ti consigliamo di stampare questa pagina o di trascriverti le formule del triangolo isoscele su un foglio. In questo modo, ogni volta che un esercizio ti chiederà di calcolare qualcosa di questa figura geometrica, saprai già quali formule utilizzare.

Approfondimenti

Esiste un triangolo particolare, quello composto da angoli di 45-90-45. E’ in realt√† met√† quadrato ed ha delle formule semplificate. Guarda le formule sul triangolo rettangolo isoscele.

Se questo formulario sul triangolo isoscele ti è stato utile o lo hai trovato chiaro ed interessante, lascia un tuo commento in basso. La tua valutazione è importante e ci aiuterà a fornirti altre lezioni personalizzate in modo gratuito.

Lascia un commento