Doppio prodotto – che cos’è e come si calcola?

Che cos’è il doppio prodotto? Come si calcola? E’ possibile avere alcuni esempi o esercizi svolti che mostrino come trovare il doppio prodotto tra due numeri o due monomi? – Grazie Luciano

Doppio prodotto significato

Il doppio prodotto è in generale una moltiplicazione che si effettua tra due quantità, chiamate fattori, che vanno poi moltiplicate per due.

Come si calcola?

Dati cioè due elementi generici che chiamiamo A e B, il doppio prodotto si calcola moltiplicando 2 per A per B. Scritto matematicamente:

doppio-prodotto

Doppio prodotto tra due numeri

E’ molto semplice da eseguire e non richiede grosse competenze a livello algebrico. Basta saper semplicemente fare le moltiplicazioni.

Esempio

Calcolare il doppio prodotto tra 10 e 14

Svolgimento

Come detto nella definizione generale, è sufficiente moltiplicare tra loro i due numeri e poi moltiplicare il risultato per 2.

Doppio prodotto = 2 × 10 × 14 = 280

Doppio prodotto tra monomi

Si trova spesso nei prodotti notevoli e consiste nella moltiplicazione di monomi il cui risultato va poi moltiplicato ulteriormente per 2.

Vediamo subito un esercizio svolto, calcolando un quadrato di un binomio.

Esempio

Svolgere il seguente prodotto notevole.

doppi-prodotti-quadrati-binomi

Svolgimento

Le regola per svolgere i quadrati di binomi è: quadrato del primo, quadrato del secondo e doppio prodotto. Quindi otteniamo

doppio-prodotto-negativo

Come puoi vedere l’ultimo termine è un doppio prodotto negativo. In questo caso, essendoci una moltiplicazione doppia con lettere e segni, bisogna usare anche le parentesi.

In questo modo si eviterà l’errore più comune in questo tipo di calcolo: il segno. Così come per i numeri e l’incognita x, bisogna svolgere anche il prodotto dei segni.

Conclusioni

Il doppio prodotto è una moltiplicazione tra due elementi (numeri, frazioni, monomi, polinomi, …) il cui risultato va moltiplicato per 2.

Come detto l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione sono i segni dei fattori che si moltiplicano. Il problema si risolve usando in maniera corretta le parentesi.

Lascia un commento